I cantieri sono uno dei luoghi di lavoro più pericolosi al mondo e hanno la loro giusta quota di problemi di sicurezza. Dal furto di attrezzature costose agli incidenti mortali, atti vandalici, sconfinamenti e attività criminali, i cantieri sono stati più volte sui titoli dei giornali per diversi incidenti di sicurezza. Solo in Italia, il numero di attività illegali e furti di attrezzature dai cantieri è aumentato del 10% dal 1996. Se non peggio, il resto d’Europa segue una tendenza quasi simile e perde circa 50 milioni di euro all’anno a causa del furto di attrezzature dai cantieri.
Se gestisci un’impresa di costruzioni, è tua responsabilità assicurarti che i tuoi dipendenti e le macchine in loco siano al sicuro. Devi familiarizzare con i rischi a cui sono esposti il tuo cantiere e i datori di lavoro. Affidare ad una società di sicurezza per garantire che le tue attività quotidiane sul sito siano ben gestite e protette.
Di seguito citiamo alcuni dei rischi più comuni che possono influire sulla sicurezza del tuo cantiere e su come affrontarli. Scopri i nostri servizi di vigilanza dedicati.
Il tuo cantiere ha innumerevoli strumenti, attrezzature e macchinari costosi. Senza adeguate misure di sicurezza, diventano un bersaglio facile e appetibile per malintenzionati e vandali. Tuttavia, è fondamentale notare che il controllo dei furti e degli atti vandalici nei cantieri può fare un’enorme differenza tra profitti e perdite per un progetto non considerando gli eventuali ritardi nel completamento del cantiere. Poiché i costi per sostituire i beni rubati e ripristinare la proprietà vandalizzata possono influire negativamente sul budget e sulla tempistica del progetto.
Tutto ciò rende utile investire in una buona società di sicurezza che possa proteggere da potenziali criminali la proprietà dei Propri Clienti.
Un cantiere è un luogo affollato ed il personale e mezzi devono necessariamente transitare dal varco d’ ingresso. Ciò rende estremamente difficile per la direzione tenere traccia dei transiti e del personale e/o mezzi autorizzati. Inoltre, non basta esporre un cartello che informa “Ingresso consentito solo a persone e mezzi autorizzato”. Visti i molteplici rischi evidenziati per questa categoria, è fondamentale affidare ad una società di sicurezza che è in grado di fornire soluzioni e gestire il controllo accessi del Vostro